Auto Macchine Usate Fiat
Auto Macchine Usate Kia
Auto Macchine Usate Opel
Auto Macchine Usate Mercedes

Auto usate: cosa controllare, come comprarle, quali sono le più affidabili e altri consigli

auto macchine usate prezzo veicoli in vendita

Sulle strade italiane circolano milioni di auto. Il rapporto statistico dei possessori di vetture è stabile. Addirittura ci sono famiglie di 4 persone dove ognuno ha la sua auto oppure c’è chi possiede la famosa auto di “rappresentanza”, quella più costosa, migliore, da fare invidia agli altri, e poi quella da “battaglia”, da usare tutti i giorni.

Oggi però i consumatori sono a conoscenza di questa nuova verità: non conviene più comprare auto nuove! Avete letto bene. Perché mettersi addosso delle rate per comprare l’ultimo modello di vettura uscito sul mercato? Si sa che appena acquistata essa viene svalutata del 20%. Andiamo quindi a perderci una barca di soldi. Gli interessi delle rate sono alti e questo vuol dire se il prezzo di acquisto è di 10.000 €, facendo un finanziamento di 24 mesi, andiamo a pagarla circa 14.000 €. Solo che dopo 24 mesi si aggiunge una svalutazione enorme.

annunci auto bazar mercato macchine in vendita

Ecco come mai è preferibile comprare delle auto usate! Gli annunci che sono presenti su tante piattaforme propongono una vasta scelta. Ci sono annunci auto usate da privato, ma perfino di Concessionari. Le occasioni non mancano e perfino i metodi di pagamenti si decidono in comune accordo.

Vero è che occorre valutare i rischi. Tante auto usate nascondono dei difetti che il venditore non dice appunto per concludere la vendita. I consigli da seguire non sono molti, ma debbono diventare delle regole ferree da non dimenticare.

Auto usate, tutti i pro

Auto usate tutti i pro

Non siete convinti che comprare auto usate sia conveniente? Elenchiamo tutti i pro di questi veicoli.

Il prezzo di acquisto è reale poiché non ci sono dei rincari dell’Iva per i prodotti nuovi. Sono state già svalutate dal “nuovo a usato”. La legge per la tutela dei consumatori obbliga quindi a rivendere il prodotto in base alle quotazioni decise dal mercato e aggiornate annualmente.

In base allo stato di usura degli interni, tappezzeria e sedili, della carrozzeria e dei sistemi di movimento (motore, impianto frenante, climatizzazione e tutti gli altri optional), si ha un ennesimo risparmio sull’acquisto.

Sappiamo che è un veicolo usato quindi funziona sicuramente ed è possibile far fare dei controlli meccanici, da una propria officina di fiducia, per identificare eventuali guasti o manutenzioni da eseguire. La vendita si presenta vera.

Annunci auto usate, ecco quelli affidabili

Elencando i pro siamo costretti a elencare i contro. Di per sé ogni auto si può riparare, persino quelle incidentate. Tuttavia gli annunci auto usate sono scritti da privati che si vogliono liberare della propria vettura. I motivi sono tanti: recupero denaro, cambio auto, veicolo che richiede manutenzioni o riparazioni costose e via dicendo.

comprare auto usata annunci subito it in vendita

Solo che: non possiamo credere a tutto quello che c’è scritto in un annuncio. Esistono persone oneste e tante altre disoneste. Ciò non toglie che non dobbiamo essere noi a rimetterci.

Come comprare un’auto usata? Ricercate gli annunci auto usate in base a: località più vicina a voi, fascia di prezzo oppure modello e marchio.

Dopo che vi sono usciti gli annunci occorre leggerli attentamente. Le descrizioni di vendita debbono essere meticolose e soprattutto ci deve essere un contatto come un indirizzo e-mail o un numero telefonico. Una persona seria immette, nella descrizione, una buona quantità di foto della vettura, magari mostrando i piccoli guasti o usure che ci sono. Le voci per identificare le caratteristiche dell’auto usata debbono essere:

prezzo auto comprare auto usate annunci subito it
  • Tipo di auto e marca
  • Anno di immatricolazione
  • Chilometraggio reale
  • Ultimo cambio pneumatici
  • Ultima manutenzione eseguita o tagliando fatto
  • Elenco di eventuali difetti (scolorimento o danni sulla tappezzeria interna o sulla carrozzeria)

Inoltre il prezzo di vendita deve essere consono alle quotazioni visibili tramite una semplice ricerca su internet.

Non farti “fregare”, compra sicuro

comprare auto macchine usate italia vendita

Una volta individuato l’annuncio auto usata che vi interessa, la dovete vedere. Controllate in ordine, nonostante le tante chiacchiere del venditore che cercherà di distrarvi da eventuali difetti, guasti, inestetismi o rotture:

  • Motore, pulizia e rumore in accensione
  • Serbatoio dell’olio, pulizia e eventuali perdite
  • Carrozzeria esterna
  • Fari anteriori, posteriori e dei lampeggiatori di direzione (volgarmente detti “frecce”)
  • Interni, cioè tappezzeria, sedili, tappetti auto
  • Usura del volante (se esso è consumato, allora l’auto è stata usata tanto e il chilometraggio non può essere basso)
  • Controllare il chilometraggio

Infine, prima di comprare un’auto usata la dovete provare su strada in modo da notare la risposta di guida, prestazioni e se ci sono spie accese o che lampeggiano.

Le auto più affidabili per i neo patentati

annunci auto usate in vendita

Per supportare i consumatori, in modo da proteggerli da acquisti errati, ci sono delle liste in cui compaiono i marchi costruttori di auto, la qualità proposta e la tecnologia. In poche parole è una lista delle migliori auto.

Le auto più affidabili sono rivolte ai neopatentati che non hanno una valida esperienza di guida. Essi hanno bisogno di vetture che siano resistenti, ottimi impianti frenanti e con eventuali programmi di supporto di guida. Tali consigli valgono anche per le persone in avanti con l’età che iniziano ad avere una diminuzione di risposta alla guida.

Tra i brand più affidabili ci sono la: Lexus, Subaru, Toyota, Mitsubishi e Fiat.

Andiamo più nello specifico. La Lexus è un brand già più costoso e noto. Ad ogni modo i modelli usati che si consigliano sono la Lexus is200, Lexus CT (presente anche con gpl) e Lexus CT 200h 1.8 Hybrid cvt E6. Prezzi accessibili e ottima qualità dei veicoli.

Lexus CT 200h

La Subaru Vivio, auto vecchietta, ma ottima a livello di guida, costa poco ed è facile da parcheggiare. Ha un buon controllo del volante e resistenza nella carrozzeria. Oppure la Subaru Impreza 2.0D Sport. Adatta ai giovanissimi che vogliono una vettura sportiva, ma che risponda bene ai comandi.

Quali sono le migliori auto da comprare

volkswagen auto usate annunci subito it

In generale comunque vediamo che ci sono auto che uniscono massima affidabilità a ottime prestazioni di guida, velocità, comfort e sicurezza in frenata.

Tra i brand auto più consigliati ritroviamo la: Fiat, Volkswagen, Ford e BMW.

Diamo dei consigli di modelli che abbiamo ritrovato negli annunci auto usate che sono i più apprezzati. La Fiat Tipo 1.3CC MultiJet 95cv s&S SW City Life. Comoda, affidabile, ottimo design e sicurezza. Altrimenti la classica Fiat Punto 1.3 MJT II 75 CV 5 porte. In questo caso si ha un veicolo facile da guidare, adatto alle famiglie, dove si trovano facilmente pazzi di ricambio. Ottima resistenza negli anni!

fiat panda mobile annunci subito it

Mentre per la Volkswagen consigliamo la Volkswagen Golf7 serie (si trova facilmente negli annunci auto usata). A contraddistinguere questo veicolo c’è la sua resistenza alle lunghe percorrenze, non soffre le intemperie ed è costante nella velocità. Oppure è interessante la Volkswagen Golf 1.6 TDI 115 CV 5p Business. Bella da vedere e piacevole da guidare.

fiat punto annunci subito it italia prezzo

La Ford rimane una vettura che ci concentra sulle lunghe percorrenze e i tanti anni di utilizzo. Ottima auto è la Ford Fiesta 1.4 gpl, Ford B-Max 1.4 90 CV GPL Titanium, Ford C-Max 1.6 TDCi 90 CV e Ford Fiesta CII 5p 1.0 ecoboost hybrid.

Infine c’è la BMW dove troviamo BMW x2 msport blushadow strafull, BMW x3 M 2.0 D (intramontabile), BMW x1 (e84) fino a BMW serie 3 Touring 315d Business Advantage.

Noi abbiamo selezionato queste vetture tramite degli annunci auto usate trovate su internet e che sono di prezzi bassi, accessibili. Ovviamente potete cercare da voi le proposte o i marchi, ma vi consigliamo di valutate i brand di auto che abbiamo citato.

Twitter Facebook

Tags, , , , , , , , , , , , ,

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto)
LoadingLoading...
CategoryNews

Authorautousate | Date07-01-2024