Auto Macchine Usate Fiat
Auto Macchine Usate Kia
Auto Macchine Usate Opel
Auto Macchine Usate Mercedes

Auto e macchine usate

opel corsa auto e macchine usate in vendita

Il mercato delle auto usate è particolarmente vasto, molto più di quanto non sia quello del nuovo. Non deve sorprendere, perché comprare auto usate in Italia è ormai una prassi per un gran numero di consumatori, specie quelli più informati. Perché, com’è ovvio, le auto usate in vendita da privati presso privati o negozianti permettono di risparmiare in maniera considerevole, e rappresentano sotto molti punti di vista un’opzione più intelligente rispetto a comprare un veicolo nuovo.

Conviene quindi comprare una macchina usata

La risposta è meno immediata di quanto non potrebbe sembrare. Come accennavamo, nella maggior parte dei casi, un’auto usata è un investimento economicamente più sensato rispetto al nuovo. Dobbiamo infatti tenere presente che tutte le vetture nuove vanno incontro a una svalutazione immediata, che inizia nel momento stesso in cui uscite fuori dal concessionario, volante alla mano. In pratica comprare sul nuovo significa sacrificare automaticamente alcune migliaia di euro, che non potremo recuperare nemmeno se volessimo rivendere la vettura a distanza di qualche giorno. Questo è uno dei motivi principali per cui c’è grande richiesta di auto chilometri zero. Tecnicamente sono nuovi, eppure hanno già perso gran parte del loro valore.

fiat auto e macchine usate in vendita

Comprare un’auto usata può essere quindi una maniera intelligente per non subire questa svalutazione. La maggior parte delle vetture perde una grossa percentuale del proprio valore nei primi 3 anni successivi alla vendita. Ciò significa che per dare valore ai nostri soldi la cosa più saggia da fare è comprare una vettura di seconda mano che abbia tra due e tre anni. Naturalmente a parte l’età entrano in gioco anche tanti altri elementi di cui dobbiamo tenere conto.

In primis, le macchine usate danno meno sicurezze economiche rispetto a quelle nuove. Nei primi tre anni di un modello nuovo infatti i guasti meccanici importanti sono poco probabili. E’ quindi vero che un’auto usata tende ad aver bisogno di più interventi del meccanico rispetto a una nuova. Altrettanto vero è però che la notevole differenza di prezzo di solito rende comunque più conveniente rivolgersi al mercato dell’usato. Dobbiamo inoltre tenere presente che l’affidabilità delle automobili è andata a crescere nel corso dei decenni. Se negli anni ‘90 una macchina di 10 anni era considerata vecchia, oggi le vetture tendono a reggere meglio il peso del tempo. Quindi sì, probabilmente sarete più spesso dal meccanico, ma anche tenendo conto di questo la differenza economica tra le due opzioni sarà marcata.

mercedes auto e macchine usate in vendita

Altro elemento da prendere in considerazione sono gli aggiornamenti di linea e i restyling. Tutti i modelli più diffusi ricevono nel corso degli anni degli interventi di aggiornamento o di rinnovamento da parte della casa madre. Magari si cambia qualche elemento della meccanica, magari la linea della carrozzeria, magari gli interni. Quando avvengono questi passaggi di testimone, il valore della linea precedente crolla, offrendo occasioni molto interessanti sia sul mercato del nuovo che soprattutto in quello delle auto usate in vendita.

Più interessante ancora è forse il fatto che queste vetture, avendo alcuni anni sulle spalle, difficilmente potranno serbare brutte sorprese agli acquirenti. Comprando un’auto di una linea appena uscita infatti è possibile incappare in un gran numero di problematiche, che di solito vengono risolte con revisioni successive. Diversamente, con un’auto usata saprete subito e con esattezza tutto ciò che c’è da sapere. Dovrete certamente approfondire sulle condizioni del veicolo, non c’è dubbio, ma in termini di affidabilità meccanica vi basterà informarvi online per avere un quadro completo della situazione.

nissan auto e macchine usate in vendita

Se a tutto ciò aggiungiamo un costo dell’assicurazione più basso, ci renderemo conto che esistono davvero pochi motivi per scegliere di comprare sul mercato del nuovo, quando si può optare per un’auto usata in ottime condizioni.

Twitter Facebook

Tags, , , ,

1 vote, average: 5.00 out of 51 vote, average: 5.00 out of 51 vote, average: 5.00 out of 51 vote, average: 5.00 out of 51 vote, average: 5.00 out of 5 (1 Voti)
LoadingLoading...
CategoryAuto Usate In Vendita

Authorautousate | Date03-02-2020